Il problema di generalizzare

Annunci

Quanto spesso finiamo per generalizzare? Partiamo da un problema piccolo e finiamo per spalmarlo su tutto. Questa è una cosa che la maggior parte delle volte facciamo involontariamente. Quando qualcosa va male per esempio, tendiamo a pensare che tutto vada male, perdendo di vista invece ciò che va bene e ci ha reso felici fino a quel momento. Nel breve termine non è un problema, è una cosa piuttosto normale, direi che è umano. Nel lungo periodo però questo approccio così generalista diventa distruttivo. Ogni volta che qualcosa andrà male, non ci sarà niente di positivo a cui aggrapparsi e sprofonderemo nella depressione.

Generalizzare spesso è la migliore via di fuga, ma anche un riflesso spontaneo. Ti faccio un esempio in cui capirai quanto non ha senso generalizzare e “fare di tutta l’erba un fascio”. Mettiamo che tu abbia 1000 euro nel tuo portafoglio. Un giorno per qualche motivo perdi 10 euro, per la rabbia getti via tutto ciò che ti è rimasto? Può sembrare banale, ma non è quello che spesso facciamo? Perché se la logica ti dice che, nel caso che ti ho descritto, non finiresti per generalizzare, invece in altri casi lo fai? Molte volte quando ci succede qualcosa di negativo, come una discussione, un cliente che dice di no e ci manda via sgarbatamente o qualsiasi cosa che possa crearci rabbia o delusione, finiamo per gettare via tutto il resto della giornata, facendoci prendere dallo sconforto.

Vista da questo punto di vista non sembra anche a te una cosa molto stupida? Ti svegli la mattina, qualcosa va storto e per il resto della giornata risenti di questa cosa, sprecando tempo prezioso. Non è una cosa così semplice, a volte può essere necessario staccare un po’, ma altre stiamo solo generalizzando e ponendo a noi stessi dei limiti. Non ho la presunzione di sapere come controllare la vostra mente in questi casi, anche perché potremmo partire dal presupposto che ognuno di noi è diverso e reagisce in modi differenti, e non arriveremmo mai ad una soluzione unica. Per alcuni potrebbe essere utile il tentativo di guardare dall’esterno ciò che realmente è successo, ed arrivare alla conclusione che, nonostante tutto, questo evento funesto, non vale lo spreco del resto del nostro tempo, ma, per i più, è un’impresa pressoché impossibile. Non è mai facile guardare in modo oggettivo qualcosa che ci riguarda. Potrebbe essere d’aiuto confrontarsi con qualcuno disposto ad ascoltarci che ci faccia ragionare, ma ci chiederemmo se quella persona sta veramente guardando le cose oggettivamente, probabilmente in quel momento non avremmo la lucidità per dargli ragione. Se devo dirti la verità, non c’è una soluzione al problema di generalizzare, anche perché l’unica soluzione reale sarebbe Non Generalizzare…

Nonostante questo c’è un piccolo trucco che io stesso utilizzo quando mi accade qualcosa che mi crea sconforto. All’inizio generalizzo ovviamente, mi faccio prendere dal momento, perdo la voglia di fare le cose e perdo qualche minuto. Poi mi prendo il tempo che mi serve per distrarmi, riflettere e fare cose di poco conto. Dopo essermi dedicato a qualcosa che non mi impegna più di tanto e ho riacquistato la lucidità per poter fare qualcosa di serio, mi rimetto a lavoro. So che questo ti fa perdere lo stesso un po’ di tempo, ma almeno ti risparmi la perdita di un’intera giornata. Credo che sia importante in quel momento staccare un attimo, perché sarebbe impossibile distaccarsi subito dalla cosa successa, e se ti rimettessi subito a lavoro, o faresti tutto male perché sei distratto da altri pensieri o peggio non faresti un bel niente. Questo è ciò che io cerco di fare quando mi accorgo di generalizzare. Conosci altri metodi per riuscire a non farlo?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: