Il successo è fatto di abitudini

Annunci

La parola successo può assumere tantissime sfaccettature diverse. Questo perchè ogni persona ha una concezione propria. C’è chi lega il successo ai soldi, o alla fama, ma anche chi lo considera avere una buona salute o terminare una maratona molto difficile. In realtà non esiste proprio un successo universale, in fondo si trova ovunque qualcuno porti a termine un obiettivo che si era prefissato, piccolo o grande che sia. Insomma, esistono moltissimi tipi di successo, tutti diversi tra loro, spesso anche interpretabili (quel che è un successo per me potrebbe non esserlo per te). Troviamo però un fattore comune ad ognuno di essi?

Ciò che porta al successo sono sempre le abitudini. Faccio qualche esempio per spiegarmi meglio, ma sono sicuro che te ne verranno in mente moltissimi altri. Vedi una persona con un fisico strepitoso. La prima cosa che viene in mente è molto spesso, guarda che fisico, ma che fortuna o altre cose del genere. Noi vediamo soltanto il risultato delle sue abitudini. Quella persona evidentemente passa ore delle sue settimane a fare esercizi e allenamento. Vi racconto un’altra cosa che ho letto qualche tempo fa. Usain Bolt ha vinto veramente molte medaglie d’oro, è un campione. Le persone che lo vedono vincere sono meravigliate da quei 10 secondi in cui effettivamente si svolge la competizione, ma le persone che gli stanno accanto sanno che prima di raggiungere quel successo si è allenato per anni e anni. Ha inserito nelle proprie abitudini un allenamento continuo. Così tutte quelle persone che sono abituate a svegliarsi presto la mattina per avere una produttività maggiore. Ci pensi a quante cose in più può fare una persona che si sveglia alle 5 del mattino rispetto ad una che si sveglia alle 12? Ci sono ben 7 ore di differenza. Sono 7 ore al giorno, in un mese sono 210 ore. Hai idea di cosa puoi creare in tutto questo tempo? In un anno probabilmente avresti raggiunto tutti gli obiettivi che ti eri prefissato almeno 3 volte ciascuno.

Questi ovviamente sono solo alcuni esempi, forse anche banali. Ricordati però che le abitudini di oggi sono quelle che definiranno dove sarai domani. Se vuoi raggiungere il successo, in qualunque campo esso sia, parti dalle tue abitudini giornaliere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: