Come acquisire nuove Competenze

Annunci

Molto spesso mi è capitato di voler fare qualcosa, ma di domandarmi come avrei fatto ad imparare le skills necessarie per poter mettere in atto ciò che mi ero prefissato. Prima di tutto, sfatiamo un mito. Non è necessario sapere tutto prima di cominciare. Anzi, nella maggior parte dei casi, si impara molto meglio facendo o cercando di fare, che mettendosi sui libri a studiare la teoria. A volte però può essere indispensabile sapere alcune nozioni importanti, e inevitabilmente dobbiamo trovare un modo per acquisirle. Quindi in quali modi al giorno d’oggi è possibile imparare cose nuove?

Il primo punto da evidenziare, come ho anticipato, è certamente l’esperienza. A mio avviso è la migliore insegnante di tutte. A volte insegna in modo duro o criptico, e sta a noi capire cosa trarre da certi avvenimenti. La seconda possibilità è la più banale: Internet. Abbiamo a disposizione milioni di informazioni anche solo sul nostro cellulare, ma la maggior parte del nostro tempo lo utilizziamo per cazzeggiare. Allo stesso modo un computer sia ben chiaro. Internet, oltre ad essere fonte di divertimento e svago è una grandissima fonte di conoscenza. L’unico punto a sfavore è che può capitare di leggere cose non solo sbagliate, ma anche un po’ fuorvianti, quindi attenti a chi scegliete di ascoltare, ci vuole uno sguardo critico ben allenato. Sempre tramite Internet si possono trovare moltissimi corsi informativi, lauree, master e percorsi di apprendimento. Non è un’opzione da scartare. Anche in questo caso, soprattutto perché in questi casi si paga pure, mi raccomando, sguardo critico. Ce n’è di gente che vende fuffa.

Un altro metodo molto efficace a mio parere è leggere. Può sembrare noioso a volte, ma si trova sempre una strada comoda per farlo. Poi leggere il mio articolo “Perché devo leggere?” se vuoi saperne un po’ di più. Comunque sia è importante non solo per i motivi più ovvi, come acquisire un vocabolario più ampio e di conseguenza scrivere e parlare meglio, ma anche per quelli meno ovvi. Leggere più libri su uno stesso argomento può aprirti incredibilmente la mente, potendo confrontare molti punti di vista differenti. E adesso uno dei metodi più difficili, ance se sembra il più banale e scontato: tenere le orecchie in ascolto e gli occhi aperti. Molto spesso siamo così distratti dalla vita da non accorgerci quante cose possiamo imparare anche solo ascoltando o guardando. Questo è il modo più primitivo per acquisire competenze, ma anche il più efficace di tutti.

Non è poi così difficile dopotutto imparare cose nuove di questi tempi. Basta un po’ di buona volontà e utilizzare alcune delle possibilità che la miriade di informazioni, che abbiamo a portata di mano, ci offre.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: