Aspetta il momento giusto

Annunci

Ci sono opinioni diverse su questo argomento. Aspettare il momento giusto o gettarsi nella mischia il prima possibile? Pensare di non essere mai pronti a partire è sbagliato. Non si può essere perfetti, forse non sarebbe nemmeno la cosa giusta da fare. Ho spiegato questo concetto nell” Importanza dell’Azione. Essere perfetti significa essere alla fine del nostro percorso, anche se sappiamo bene che la perfezione non si può raggiungere. Quindi la risposta più facile a questo punto sarebbe, il giusto si trova nel gettarsi da subito nel nostro progetto e crescere nel mentre. È giusto fare questo, ma ci sono un paio di cose da considerare sempre prima di dar vita ad un progetto.

La prima è avere chiaro ciò che la nostra iniziativa comporta e comporterà. Quanto tempo dovrò dedicarci? Posso ritagliarmi il tempo che mi serve? Ho già in mente almeno un piano di ciò che devo sapere e ciò che devo fare? Una volta che queste risposte saranno positive, ti stai avvicinando al momento perfetto per partire. Ora c’è un’altra cosa da considerare. È il momento giusto per me, sono pronto ad affrontare ciò che mi aspetta…ma il mercato? È pronto a riceve la tua idea? Nella storia è accaduto più di una volta che sia stato promosso un progetto prima del tempo. Alla maggior parte delle persone il cambiamento non piace poi così tanto. Se lanci la tua idea nel momento sbagliato, rischi che, pur essendo la migliore che sia mai stata avuta, non riceva le giuste attenzioni. Molte volte quando sono stati lanciati progetti rivoluzionari, all’inizio hanno riscosso molte critiche e zero successo. La stessa idea ripresa dopo qualche anno da qualcun altro invece, successo mondiale e grande apprezzamento. Questo accade perché dobbiamo essere bravi a capire quale sia il momento giusto, il momento in cui le persone sono pronte a ricevere tra le mani una cosa rivoluzionaria.

Sembrano due cose in contraddizione. Iniziare subito, ma aspettare. Facciamo un punto della situazione. Una volta che hai appurato che sarai in grado di dedicare il tempo necessario al tuo progetto, inizia senza aspettare nessuno. Realizza e concretizza la tua idea e poi pensa se sia o meno il periodo giusto in cui lanciarla. Se ti accorgi che non è così, aspetta. Il tuo progetto è pronto…le persone quando saranno pronte a riceverlo? Se però pensi sia il momento, o ciò che hai pensato non è particolarmente rivoluzionario, non soffermarti troppo a riflettere, agisci ora.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: