Visualizza l’Obiettivo

Annunci

Il problema più grande quando intraprendiamo un nostro progetto o un percorso di qualsiasi tipo, al contrario di ciò che si pensa, non è la perdita di interesse o il fatto che non vada come previsto, ma che perdiamo di vista il nostro obiettivo. Ma perché questo accade? In fondo eravamo così entusiasti all’inizio (o almeno si spera) di raggiungere quell’importante traguardo e di giovare delle conseguenze che avrebbe portato. Perché adesso ci troviamo ad abbandonarlo e a dimenticarlo per sempre? La risposta è ancora una volta…perché perdiamo di vista il nostro obiettivo.

Come risolviamo questo problema? A me è successo spesso. Non vedere risultati nel breve termine mi ha allontanato da quelli che pensavo fossero progetti fantastici e che mi avrebbero portato tante soddisfazioni. Ti elenco alcune delle cause che ho individuato nel corso del tempo.

Come dicevo, la prima, non vedere risultati. Questa è una delle cause principali, perché il primo pensiero è che non sia possibile o che non funzioni. C’è un rimedio che ho trovato e sperimentato. Definisci un obiettivo principale, che sarà la direzione da intraprendere. Dopodiché metti delle tappe. È necessario suddividere il percorso in tanti piccoli obiettivi, in modo che tu possa raggiungere quelli uno alla volta prima di arrivare in fondo. E la cosa più importante…festeggia ogni volta che ne raggiungi uno, come se fosse l’ultimo. In questo modo ti autogratificherai per ciò che hai fatto e ti spronerai a passare al prossimo. Pensa di dover correre per 100 km. Se cerchi le prime volte di farlo, senza esserti allenato, probabilmente non andrà bene e fallirai. Se invece provi a correrne 10 la prima volta, forse andrà meglio. A questo punto hai raggiunto la tua prima tappa. Dopo esserti allenato ancora tenterai di raggiungere la seconda tappa, il tuo secondo obiettivo: 20 km. Festeggia ancora. Così fino ad arrivare all’obiettivo principale. Ovviamente è un esempio banale, ma rende bene l’idea.

Potrebbe anche accadere di perdere veramente l’interesse in quell’obiettivo. A questo punto ci sono due opzioni. Magari sei stanco, stai dedicando tutto te stesso al progetto e stai bruciando una tappa dopo l’altra, ma hai bisogno di riposo. Stacca per un po’, ma non dimenticare di riprendere subito dopo, non hai ancora finito. Se invece dopo aver fatto questa prova proprio non hai più interesse, beh, io ti consiglio di guardare altrove. Non ne vale la pena di perdere tempo e denarl dietro ad una cosa di cui non ti importa niente. Alla fine non arriverai comunque in fondo, vale la pena mettersi subito a lavoro su qualcos’altro. A volte può capitare che sia un falso allarme. Se ripensi al tuo obiettivo finale, quelli intermedi non saranno poi un peso. Quindi cerca di non darti per vinto subito.

Questi sono i miei consigli, che ho sviluppato prevalentemente sperimentandoli sulla mia pelle, spero ti siano utili per raggiungere i tuoi obiettivi !

2 pensieri riguardo “Visualizza l’Obiettivo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: