Come aprire un Blog

Annunci

Inizio subito con un concetto importante. Se cerchi la ricetta per avere milioni di visite mensili in poche settimane, sei nel posto sbagliato. Non è questo che ti dirò. E francamente, non penso che esista una cosa del genere. Detto questo, il mio obbiettivo sarà quello di mostrarti i passaggi necessari affinché tu riesca ad aprire e ad avviare al meglio il tuo blog, poi sta a te decidere se intraprendere o meno questo percorso.

La prima cosa fondamentale è il Motivo. Il motivo per cui decidi di aprire un blog. Cosa ti spinge a fare questa scelta ? Aprire un blog significa voler dire la propria su un qualsiasi argomento che ti appasiona. Esistono blog informativi, educativi, tecnici ecc… Tu devi trovare il tuo motivo, l’obiettivo del tuo raccontare agli altri ciò che pensi o ciò che sai. Una delle domande più comuni però, è “cosa scrivo adesso?” La risposta la trovi nel tuo Motivo. Se hai aperto il tuo blog pensando di educare le persone su un determinato argomento, bene, fatti una scaletta delle cose che vuoi divulgare con i relativi argomenti e inizia a scrivere qualcosa, qualsiasi cosa. Non importa se all’inizio ti sembra tutto scritto male, libera la tua creatività e ciò che sai e verrà fuori una prima bozza di articolo. Racconta ciò che sai come se lo dicessi ad un amico. Questo è l’approccio di questo blog, per esempio. Utilizziamo un linguaggio semplice, per spiegare al meglio ciò che vogliamo dire. Non è detto che debba essere sempre così. Alcuni blog si approcciano al lettore con termini molto più tecnici, magari perché hanno un pubblico specifico e preparato su ciò che stanno dicendo, o magari perché preferiscono quel modo di scrivere. Tu dovrai scegliere il tuo Modo di Scrivere.

Stai scrivendo molti articoli e nessuno li vede. Beh, all’inizio è così. Ma posso darti alcune dritte che hanno funzionato con me, per innescare il giusto processo che ti porterà ad Aumentare la tua Visibilità. Partiamo dall’indicizzazione di Google. Se hai provato a cercare i tuoi contenuti e ti è venuto un crampo al dito dalle pagine che hai dovuto scorrere prima di trovare la tua, non farne un dramma. Questa cosa può cambiare. Quando un sito viene appena creato, Google non lo considera ancora affidabile e interessante, e di conseguenza i suoi contenuti. Il primo consiglio che ti do, è quello di iscriverti a Google Search Console. Dopo averlo fatto e aver seguito tutte le indicazioni che ti fornisce il sito, ricordati di tornare ogni tanto sulla tua dashboard per controllare che le tue pagine non presentino errori o miglioramenti necessari. Piano piano questo dovrebbe velocizzare l’indicizzazione dei tuoi contenuti nelle pagine di ricerca, o per lo meno farti notare da Google.

A questo punto il consiglio che posso darti è di collegare il tuo Blog alle piattaforme social che ritieni più adatte (in alcuni casi è possibile anche automatizzare la pubblicazione). In questo modo ci saranno due fonti di traffico: i motori di ricerca e le pagine social.

Dove apro il mio blog? Ci sono molti software con i quali è possibile aprirne uno…alcuni funzionali, altri meno. Quella che secondo me da le opportunità migliori, in ambito di funzioni, possibilità, personalizzazione e visibilità, è senza dubbio WordPress. Per quanto mi riguarda, se vuoi portare il tuo blog da qualche parte, questa è la scelta migliore. Ovviamente ci sono dei costi. Il primo che incontri (per me necessario) è il dominio. Ha un costo annuale, che varia a seconda della scelta. Inoltre WordPress prevede dei costi mensili o annuali per tenere aperto il tuo account e avere diverse funzionalità aggiuntive rispetto al piano gratuito. Una cosa positiva di questa piattaforma è che ti consente di non pagare il tuo dominio (acquistato direttamente su WordPress) per il primo anno se scegli un piano a pagamento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: