L’importanza dell’Azione

Annunci

Quante volte hai pensato di fare qualcosa di diverso? Quante volte ti sei concentrato così tanto sul farlo in modo così perfetto da arrivare al punto di non farlo affatto? Vorrei riferirti adesso un concetto che ho letto in un libro qualche tempo fa. Un progetto o un’idea funziona durante il suo percorso verso la perfezione, ma quando arriva ad essere perfetta, è già da buttare. Questo perché siamo spinti a evolverci ed evolvere continuamente, e raggiunta la perfezione in qualcosa, passiamo ad altro. Quindi l’importante non è raggiungere la perfezione. Se aspetti questo prima di metterti in gioco, prima di realizzare il tuo progetto, prima di concretizzare la tua idea, hai già perso in partenza.

Perché è importante agire? Immagina di studiare tutta la vita. Studio, studio, studio. Assimili milioni di conoscenze senza mai metterle in atto. Questo non ti porterà a niente. Pensaci, è come costruire una barca. Continui a perfezionarla, ad aggiungere dettagli. Aggiungi un pezzo dopo l’altro, e non sei mai convinto che sia finita. La barca è fatta per essere messa in mare. Siamo d’accordo sul fatto di costruire la base necessaria per farla stare a galla e far sì che si possa muovere in acqua. Ma una volta fatto, va utilizzata per ciò per cui è stata creata. E sarà il tempo passato per mare che ti insegnerà cosa è meglio aggiungere, quali cose sono necessarie e quali uno sfizio personale.

E così se vuoi intraprendere un percorso o vuoi realizzare un progetto personale. Chi ha detto che tu debba essere perfetto prima di entrare in campo. Se tutti la pensassero in questo modo nessuno farebbe niente. Quindi arriviamo alla conclusione di questo articolo. È importante avere un’idea di ciò che si sta facendo quando si inizia un “viaggio” in qualche cosa. Ma una volta messe le basi, si parte. Si inizia a mettere in pratica. Piano piano sarai invogliato e a volte costretto a migliorarti e a imparare nuove cose. Ed è giusto così, perché in un mondo che sia muove alla velocità della luce in ambito di evoluzione tecnologica e non solo, rimanere allo stesso punto significa rimanere molto indietro.

Quindi mettiamo tu sia uno studente dell’università. Non è necessario arrivare alla laurea o al master prima di poter raccontare ciò che fai. Ci sono milioni di persone che non conoscono ciò che tu stai facendo solo all’inizio dei tuoi studi. Eppure spesso ci invitano ed essere perfetti prima di iniziare a mettere in pratica. Partendo da presupposto che la perfezione non esiste, sta a te decidere il tuo percorso. Sta a te fare ciò che vuoi fare fin da subito, e non aspettare il permesso di nessuno.

Una opinione su "L’importanza dell’Azione"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: