Cos’è il NeuroMarketing?

Annunci

Cosa porta il consumatore ad acquistare un determinato prodotto o servizio? Da sempre le analisi di mercato sono state svolte in termini esclusivamente razionali. I dati economici, che portavano ad applicare o meno una certa strategia di marketing, si basavano su numeri e calcoli. Dal 2002 circa ha preso piede un nuovo modo di pensare al marketing, applicando ad esso lo studio delle neuroscienze. Perché?

Beh, certamente dobbiamo innanzitutto essere consapevoli di una cosa: alcuni studi dimostrano che solamente il 5% del nostro pensiero è razionale, mentre il restante 95% si basa quasi esclusivamente sulla parte inconscia. Quindi è evidente che non è possibile basare le nostre strategie su questo misero 5%. Questa disciplina (anche se ancora oggi non è considerata una disciplina a tutti gli effetti) va a coprire proprio quella parte non coperta dai numeri, facendo sì che si ottenga il miglior risultato con la minima spesa.

Senza accorgercene siamo sottoposti a questo tipo di tecnica tutti i giorni. Spesso vengono date per scontate, non ci si fa caso e si perde una grande opportunità di riflettere su ciò che acquistiamo. Ti faccio un esempio banale. Sei d’accordo sul fatto che spesso una confezione più grande ti dia un’impressione migliore rispetto ad una piccola? Magari contengono la stessa cosa, o qualcosa di minor valore, ma il nostro cervello ci porta a pensare che più grande sia meglio. Un altro esempio. A volte capita che si entri in una panetteria o in un negozio, solo perché siamo attirati dal profumo che esce fin fuori sulla strada. O ancora spesso i negozi, soprattutto le grandi catene, riproducono canzoni rilassanti e allegre all’interno dei loro negozi. Anche questo influenza positivamente o negativamente la nostra esprienza d’acquisto. Infatti anche se noi non ci accorgiamo apparentemente di quei suoni, il nostro cervello li capta e li elabora. Un ultimo esempio curioso potrebbero essere i messaggi subliminali. Si è discusso di questa pratica a lungo. Nei film furono vietati anni fa, proprio perché furono aperte cause che accusavano i cinema o i produttori di controllare la mente delle persone. Trovo comunque esagerata una supposizione del genere.

Come avrai già intuito, il primo e più importante aspetto da considerare in questa disciplina, sono i sensi. Olfatto (abbiamo fatto come esempio il profumo che fuoriesce da un negozio), l’udito (la musica all’interno dei punti vendita), la vista (messaggi subliminali, ma non solo; i colori sono molto importanti, lo vediamo nel paragrafo successivo) e il tatto. Per quanto riguarda quest’ultimo non ho fatto esempi pratici. Ma è evidente come il tatto sia la fonte più diretta di informazioni dopo la vista riguardo a un determinato prodotto (in questo caso fisico).

Ora ti darò qualche suggerimento sui colori da utilizzare per il tuo prodotto o servizio. Ovviamente vale lo stesso per pagine web e tutte le altre cose di questo tipo. Elenco alcuni colori per farti capire cosa ognuno di essi simboleggia per il nostro cervello.

•Nero: nobiltà, eleganza e lusso;

•Bianco: purezza e innocenza;

•Blu: prodotti ospedalieri o sanitari;

•Rosso: un colore associato all’azione e alla passione;

•Verde: prodotti Bio, ricorda la natura;

•Viola: indipendenza e successo; ecc…

Questi sono alcuni dei colori più utilizzati e alcuni dei loro significati. Questa, come altre, non è una disciplina semplice e statica, ma segue i comportamenti umani e ciò che si impara sulla loro mente. Quindi ha bisogno ovviamente di approfondimento per utilizzarla al meglio e nel modo migliore.

Se ti va puoi iniziare da questo libro: Neuro Marketing di Luca Torres. Ti lascio qua il link: https://amzn.to/3cBjBmZ

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: