Come digitalizzare la tua attività

Annunci

Ormai non si parla d’altro. Siamo bombardati da persone che ci dicono quanto sia importante al giorno d’oggi che un’attività sia “digitalizzata”. Sembra quasi che chi non sia online sia escluso dal mondo. Beh, per certi versi non mi sento di dar torto a queste dicerie. Se pensi a cosa fai anche tu non appena trovi qualcosa che ti piace, capisci subito cosa voglio dire. Quante volte, pensando di andare in un negozio o in un ristorante o addirittura prima di acquistare un prodotto, sei corso su Google per trovare recensioni e notizie varie ?

Quindi ecco qua la mia risposta. Io ormai lo faccio quasi sempre. Con la possibilità che abbiamo adesso di fare ricerche rapide e avere risultati immediati sul nostro cellulare, mi chiedo perché non dovrei documentarmi sul luogo che voglio visitare o sul prodotto che voglio acquistare ancora prima di aver compiuto la mia scelta. Personalmente mi sembra una comodità troppo grande per sprecarla. E credimi ormai la pensano in molti così.

Ammettiamolo, se c’è qualcosa che ci portiamo dietro da questa “pandemia mondiale” è proprio che il mondo online è più vicino di quanto avessimo immaginato, e più necessario che mai. Migliaia di aziende sono corse ai ripari, perché ovviamente non si sarebbero mai aspettate che da un giorno all’altro i clienti non sarebbero più andati nel loro negozio, ma avrebbero aspettato comodamente a casa che suonassero il campanello con il loro pacco.

Ho avuto la fortuna di farmi raccontare questo fenomeno da coloro che hanno vissuto a pieno questa “corsa ai ripari”. Ho collaborato con una Web Agency per alcuni mesi e ho colto l’occasione per informarmi il più possibile su ciò che effettivamente ha cambiato le abitudini e le mentalità di migliaia di persone (Digital Enterprise Formula è il nome dell’agenzia che mi ha fornito le informazioni). Insieme abbiamo lavorato per cercare di capire quali fossero i passi da compiere per completare questa famigerata “digitalizzazione”. Quindi cerco di farvi un piccolo elenco step by step delle tappe necessarie per svolgere questo processo.

  • Creare una lista clienti: ovviamente non intendo scritta su carta. Una “lista clienti” al giorno d’oggi è un’arma potentissima in quanto ti permette di aumentare di molto la comunicazione delle tue promozioni, dei tuoi eventi e tante altre cose.
  • Fidelizzare i clienti: per fare questo è strettamente necessario aver già compiuto il passo precedente, tanto che ormai esistono alcune piattaforme che danno la possibilità di includere le due cose. Questa tappa consente quindi di rendere speciali i tuo clienti più fidati e far sì che quando hanno bisogno di qualcosa sappiano perfettamente a chi rivolgersi…ovviamente alla tua attività!
  • Presenza online: avere un sito web, anche semplice, ma che possa far capire ad un cliente di cosa ti occupi e quali necessità puoi soddisfare per lui/lei. Un’altra cosa importante, le pagine social. Devono esistere ed essere seguite, sono ormai uno dei mezzi più potenti in assoluto.
  • Strategie di Digital Marketing: non ho messo questo passo per primo perché ovviamente sembra uno dei più semplici, ma è uno dei più complessi. È necessario conoscere molto bene i mercati online e i passi necessari per avere i maggiori profitti dalle nostre azioni. Non è niente di così lontano dal vero e proprio marketing che chi ha un’attività conosce benissimo. Mantiene le nozioni principali di questa materia, ma cambiano i mezzi.
  • Vendere i tuoi prodotti/servizi online: i famosi e-commerce di cui si sente tanto parlare, non è semplice gestirli nel loro totale funzionamento, ma ormai esistono alcuni tools in grado di facilitarne molto i processi, e addirittura negli ultimi anni sono nate molte figure professionali che si occupano di questi aspetti. Ti lascio un link per mostrarti un esempio di come potresti iniziare (il mio consiglio è di non strafare, soprattutto se sei alle prime armi) quindi guarda qua se vuoi avere un’idea più chiara di quello che puoi fare per iniziare al meglio.

I passi principali che abbiamo individuato sono questi, quelli di base, e ovviamente alcuni ne possono includere altri al loro interno. Spero di averti dato la spinta necessaria per non farti aspettare ulteriormente ad agire. Tutti possiamo digitalizzare la nostra attività, basta trovare gli strumenti giusti. Puoi iniziare dando un’occhiata ai link che ti ho inserito sopra. Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti !

Una opinione su "Come digitalizzare la tua attività"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: