La paura del fallimento

Annunci

Non ti sei mai trovato di fronte alla decisione di fare o meno qualcosa, per poi essere frenato e fermato dalla paura di fallire? Beh, personalmente, a me è capitato spesso, anche nelle scelte più banali. Purtroppo, nella maggior parte delle culture il “fallimento” assume sempre una sfumatura negativa. Viene rappresentato come la fine del percorso, o come “l’inizio della fine”.

Io ho iniziato da un po’ a non pensarla più in questo modo. E il perché è semplice se ci pensi. Perché se consideri il fallimento la fine del tuo percorso, non raggiungerai mai i tuoi obiettivi. La vita è piena di fallimenti e se decidi di fermarti al primo dei tanti, non imparerai niente.

Troppo spesso si assegna alla fortuna la causa del successo di coloro che ce l’hanno fatta. Ecco, pensarla così è demotivante, oserei dire…distruttivo. Quindi qual è il vero “superpotere” delle persone che hanno fatto grandi cose, che hanno portato a termine i loro obiettivi, che si trovano adesso in una posizione diversa da quella da cui sono partiti?

La risposta non è scontata. Secondo me e secondo molti, è la capacita di assegnare al fallimento il migliore dei ruoli, quello decisivo. Se non hai mai fallito, non hai mai imparato niente. Se riesci a convincerti che sia così, potrai fare tutto ciò che vuoi. Perché tutte le volte che fallirai, sarai più preparato la volta successiva. C’era un grande film che trattava l’importanza di rialzarsi sempre, in ogni situazione…spero tu abbia colto il riferimento (Rocky Balboa da questo punto di vista è un grande esempio).

Concludo dandoti un consiglio da amico. Non ascoltare chi ti dice che fallire è sbagliato. Fallire non è sbagliato, fa parte della vita. Penso che avrai sentito spesso questa frase: “Sbagliando si Impara”, un detto molto famoso, no?

A questo punto, come faccio di solito, mi prendo la libertà di consigliarti la lettura di un libro che esprime nel migliore dei modi questo concetto, quello che mi ha insegnato ad eliminare per sempre questa paura insensata.

Pensa e Arricchisci Te stesso. Napoleon Hill.

Ti lascio il link di questo libro illuminante qua sotto, dagli un’occhiata! https://amzn.to/3r4PQQz

2 pensieri riguardo “La paura del fallimento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: