Cos’è l’intelligenza finanziaria?

Annunci

Questo è un tema più che delicato. Non è un concetto che si impara per sempre e poi si applica come le tabelline. Questa è una materia che richiede uno studio continuo e costante. Per questo motivo ti avverto che non sarò io a darti tutte le risposte che cerchi. Cercherò però di darti alcune delle informazioni che ho appreso fino ad ora grazie ad alcuni dei libri più famosi che si sono concentrati su questo tema.

Intanto cosa si intende per intelligenza finanziaria. Non si tratta dell’intelligenza che ti fanno credere durante gli studi. In questo campo non è intelligente chi prende un bel voto o chi ottiene il posto di lavoro migliore o con lo stipendio più alto. In questo caso l’uomo intelligente non è colui che vuole apparire o che agisce allo scopo di far vedere agli altri che ha raggiunto l’obbiettivo che tutti avevano previsto per lui.

L’intelligenza finanziaria è un vero e proprio modo di pensare, che ti porta senz’altro a fare alcune azioni piuttosto che altre, ma devi tenere presente che tutto parte dalla tua testa, dal tuo pensiero.

Cerco di darti alcuni consigli che possono introdurti a questo argomento e aiutarti a capirne qualcosa in più. Una delle prime cose che mi sento di dirti è di riflettere su una cosa. Cos’è per te la ricchezza?

Per capire l’intelligenza finanziaria, ma anche per capire qualsiasi cosa che sia distante da ciò che credi o hai sempre creduto, è necessario metterti in discussione, cambiare le tue abitudini e le tue idee. Per molti la ricchezza è fare carriera, avere uno stipendio il più alto possibile, avere una bella casa e una bella macchina. Per altri non è così. Per altri ricchezza è libertà…la libertà di avere l’unica cosa che non possiamo comprare: il Tempo.

Quindi la risposta per me è: diventi “ricco” nel momento in cui smetti di lavorare per il denaro e inizi a far lavorare il denaro per te. Mi spiego meglio. Nel momento in cui avrai creato delle entrate passive o semi-passive che possano darti ciò che ti serve, avrai fatto ciò che la maggior parte delle persone non fa. Quando ti accorgerai che questo deve essere l’obbiettivo e non arrivare al punto più alto della tua carriera, non avendo tempo per le cose davvero importanti, avrai portato a termine la prima grande tappa dell’intelligenza finanziaria.

Magari non ti ho detto niente di nuovo e già hai questo obbiettivo. Allora complimenti. Ora non ti resta che iniziare a concentrarti sull’acquisto di attivi. Cosa sono? Sono tutti quelli che rispecchiano la descrizione che ti ho fornito prima. NON legati al tuo tempo. Investimenti, settore immobiliare, pubblicazione di libri e tanti tanti altri. Ci sono moltissime cose da sapere su questo tema e molte sicuramente sono anche interpretabili. Per questo ti consiglio fortemente di continuare a informarti per capire tutti i “segreti” di coloro che hanno fatto di questi concetti uno stile di vita.

Ti consiglio adesso di leggere il libro che mi ha svegliato, che mi ha fatto capire quali volevo che fossero i miei obbiettivi e mi ha dato la prima spinta per partire nel mio percorso. Se lo hai già letto e ancora non hai avuto la motivazione ti consiglio di rileggertelo subito, altrimenti fossi in te non aspetterei altro tempo e mi muoverei subito.

Padre Ricco Padre Povero. Quello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro. Robert T. Kiyosaki.

Inizia il tuo percorso ! Ti lascio qua il link del libro: https://amzn.to/37c25Te

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: