Come convincere qualcuno di qualsiasi cosa

Annunci

Questo è un tema molto particolare, che mi è capitato di trovare in diversi dei libri che ho letto e in alcuni corsi sulle tecniche di vendita. Vorrei fare una premessa però. Qualsiasi “tecnica di persuasione” di cui tu possa aver sentito parlare, non è da intendere come un modo per ingannare gli altri.

Infatti questi sono solitamente metodi, se così si possono definire, che non servono per annientare le possibilità della persona che hai di fronte di poterti dire di no, ma forse servono più a te per capire quando qualcuno sta approfittando di alcune di queste tecniche per convincerti di qualcosa…e quello è il momento in cui è necessario tirare fuori le tue conoscenze, capire l’inganno e tirartene fuori.

Quindi arrivati a questo punto, se stai davvero cercando il modo di “convincere qualcuno di qualsiasi cosa”, puoi lasciare immediatamente questo articolo e cercare un bel corso di magia per mentalisti.

Scherzi a parte. Non voglio dire che queste conoscenze debbano rimanere inutilizzate, se non per difendersi, anzi, in ambito lavorativo alcuni di questi metodi ti possono insegnare come è meglio comportarsi per ottenere il meglio da una conversazione con un datore di lavoro impaziente o con un cliente poco interessato.

Adesso vi anticipo alcune tecniche di cui sicuramente vi sarete accorti nella vita di tutti i giorni. Vi è mai successo che qualcuno vi fermasse per strada e cercasse di vendervi qualcosa o di convincervi a fare qualche donazione? (ovviamente mi riferisco a quelle persone che cercano di ingannarvi non a persone oneste). Beh, a me succede di continuo. La prossima volta che vi accadrà, fate attenzione ad alcune di queste cose.

  • La preda: la maggior parte di queste persone tende ad avvicinarsi a gruppi di persone e non a una persona singola. Questo perchè spesso fanno leva sull’impressione che voi volete dare agli altri di voi stessi. Mi spiego. Se qualcuno viene a chiedervi di fare una donazione e vi trovate da soli, non vi fermerete nemmeno un secondo a pensarci se non siete interessati. Se invece vi trovate insieme ad alcuni amici o conoscenti, non pensate qualche attimo in più prima di dire di no?
  • L’approccio: un’altra cosa che potrebbe apparire scontata, ma non lo è, la troviamo nelle prime parole che vi vengono dette. Complimenti, complimenti e complimenti. A volte nemmeno i tuoi familiari te ne fanno così tanti. Questo è perchè nel nostro cervello, una persona che ti fa degli apprezzamenti che a te sembrano sinceri, appare subito in un modo diverso e ti trovi inconsapevolmente disposto ad ascoltare cosa ha da dire.

Spero di avervi dato un’idea abbastanza chiara di cosa si intende per “tecniche di persuasione” e come secondo me devono essere usate e come no. Se però sei molto curioso come lo sono stato io di saperne qualcosa in più allora ti consiglio di leggere questo fantastico libro…

Le armi della Persuasione. Come e perchè si finisce col dire di sì. Robert B. Cialdini

Ti metto qua il link se vuoi dare un’occhiata: https://amzn.to/3oNKiHU

One thought on “Come convincere qualcuno di qualsiasi cosa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: