Ma studiare a cosa serve?

Annunci

Decido di partire da questo tema nel mio primo articolo su questo blog. Inizio da qui perchè credo che introduca bene il mio generale pensiero che vedrete nei vari articoli. Cercherò quindi di rispondere a questa domanda, “studiare a cosa serve?”

Bene, inizio con il dire che studiare serve. Penso, nonostante questo, che non sia tutto. Cerco di spiegarmi…

Lo studio, quello scolastico, se ben impartito è quello che ti fornisce le basi per creare la tua mentalità, per poter avere termini di paragone tra realtà diverse, quello che costruisce le fondamenta di tutto il tuo sapere e del modo in cui apprendere e soprattutto NON apprendere. Nonostante questo, come dicevo, non è tutto. Dico questo e voglio sottolinearlo perchè troppo spesso ho visto persone che dedicano ogni secondo della loro vita allo studio scolastico (e la maggior parte delle volte nemmeno per la conoscenza, ma per essere “gratificati da un bel voto”).

Non dico che un bel voto non gratifichi e non abbia gratificato anche me, ma io credo sia necessario a volte dare il giusto peso alle cose e piuttosto pensare a cosa ti porti dietro da una cosa studiata o un’esperienza fatta. Personalmente ho frequentato il liceo classico e poi la facoltà di ingegneria e dirai “beh lo studio non è tutto ma ti sei dato da fare”… ecco come dicevo non è tutto, ma è giusto conoscere, per poter parlare con qualcuno senza fare la “figura dell’ignorante”, per sentirsi liberi di esprimere la propria idea e motivarla con cognizione.

Un’altra cosa che mi sento di raccontare della mia esperienza è che negli anni di studio, almeno dal liceo in poi, ho sempre accompagnato lo studio scolastico alle mie passioni, ad imparare cose diverse da quelle fatte in classe (nel mio caso leggere libri e fare alcuni corsi di formazione). Devo dire che questa è una delle cose che mi ha permesso di non stressarmi eccessivamente con lo studio e di godermi anche il privilegio di sapere qualche cosa in più su di me, su realtà diverse dalla mia e su idee diverse dalle mie; e sono sicuro che anche quelle esperienze mi abbiano portato ad aprire questo blog.

Che tu sia d’accordo o meno con la mia opinione sarò felice di ascoltarti quindi commenta pure qua sotto !

Una opinione su "Ma studiare a cosa serve?"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: